ZEMAN E' IL MAESTRO E GLI ALTRI SONO I SUOI ALLIEVI

04.05.2013 15:33

Con la sigaretta costantemente in bocca, profilo misterioso e di poche parole. E' difficile fare un ritratto corretto di Zdenek Zeman, a me piace definirlo il ''filosofo del calcio''. 

Quest'anno con la Roma ha fallito dal punto di vista dei risultati, ma se giocatori come Lamela o Florenzi hanno una condizione e una maturazione come quella che stanno dimostrando di avere in questa stagione il merito è anche, se non sopratutto, del 'boemo'. Questa è l'ennesima dimostrazione che Zeman è un Maestro nel trattare con i giovani e in un periodo come quello attuale nel quale bisogna puntare il più possibile sui viavai e sulle primavere il boemo deve essere da esempio per tutti gli altri allenatori. 

Quante volte in questi anni abbiamo detto che bisogna imitare il Barcellona e gli altri grandi club europei che hanno il loro segreto nelle famose 'cantere', non devono essere solo parole e le società devono cominciare a virare in quella direzione, e noi tifosi non dobbiamo cominciare subito a criticare dopo un errore o un periodo no.

''Zdenek insegna ai tuoi colleghi a far giocare i giovani e spero che ritornerai presto ad allenare, sei importante per il calcio''