BRAVE RAGAZZE! L'U17 FEMMINILE CONQUISTA IL PODIO AL MONDIALE

05.04.2014 15:10

La vittoria sul venezuela dà il podio alle Azzurrine

Per questo e tanti altri articoli metti MI PIACE alla pagina ufficiale:
 
Mentre in Italia il campionato si sta avviando alla sua volata finale che assegnerà le posizioni che contano... intanto "alla fine del mondo", in Costa Rica, la nazionale femminile di calcio femminile U17 è riuscita a salire sul podio nel Mondiale di categoria. Per l'Italia era la prima partecipazione ad un torneo del genere e ottenere un risultato così buono al debutto è sicuramente un segnale positivo per il futuro, forse anche in Italia finalmente il calcio femminile sta avendo il giusto risalto. 
Un mondiale complicato, e la finale per il 3° e 4° posto è stata un po lo specchio del cammino delle azzurrine in questa competizione: nella sfida contro il Venezuela le ragazze di Mister Sbardella sono passate per ben 4 volte in vantaggio, ma sono state ogni volta raggiunte dalle tenaci avversarie. Un primo tempo diviso in due, un prima parte in cui le ragazze italiane hanno giocato molto meglio e sono riuscite ad arrivare al gol con Bergamaschi, ma un calo negli ultimi minuti ha portato al gran gol del pareggio di Marcano. Il secondo tempo è stato davvero frizzante: l'Italia è passata in vantaggio due volte con una sempre più strepitosa Giugliano, ma in entrambi i casi Garcia ha ristabilito la parità; dopo il bel gol di Simonetti il bronzo sembrava già in tasca, ma all'ultimo secondo il Venezuela è riuscita a tirare fuori da una mischia il gol del nuovo pareggio. 
Così le azzurrine si sono trovate a dover disputare nuovamente la maledetta lotteria dei rigori: protagonista assoluta è stata Durante che, anche grazie all'aiuto dei legni, è riuscita a tenere inviolata la porta e a far esplodere tutta la gioia delle giovani italiane. Brave ragazze!
 
Di: Giacomo Lanfiuti Baldi
 
Per continuare a sostenerci metti 'Mi piace' alla pagina facebook: